Motivazione

Motivazione

 

Motivazione

La motivazione è l’emozione che dà inizio, guida e mantiene i nostri comportamenti dirigendoci verso degli obiettivi dando senso e significato a quello che esercitiamo nella nostra professione.

Chi perde la motivazione rischia di trovarsi in un tunnel senza uscita fatto di rimandi continui, di disaffezione verso ciò che fa.

Il lavoro si trasforma in routine, diventa noia e ti fa perdere di vista gli obiettivi.

La motivazione, dunque, è una forza che va gestita e alimentata di continuo per consentire a ciascuno di esprimere il meglio.

Per raggiungere un obbiettivo non è sufficiente avere il desiderio di realizzarlo- quello è un ottimo punto di partenza, ma questo atteggiamento non garantisce alcun risultato; è la motivazione, infatti, che agganciata a qualcosa di più solido crea quel mix di emozione e ragione, poiché il sentirsi motivato dà più senso a quello che si fa rendendoci più felici.

A volte può essere molto difficile trovare la motivazione ed in tal senso l’aiuto ed il supporto di aiuti esterni possono rendere tutto molto naturale. È un po’ come nella fisica, dove il mettere in moto un corpo, richiede una gran dose di energia, ma col tempo minore è l’energia che serve per continuare a muoverlo; nella stessa misura la motivazione è ciò che ci mette in moto vincendo l’inerzia iniziale spingendoci verso obietti sfidanti che nel tempo possono aiutarti ad oltrepassare i tuoi limiti rendendoti un professionista stimato ed apprezzato da tutti perché si riconosce in quello che è e fa tutti i giorni.

 

Irma Mannella, Farmacia San Michele, Maserà di Padova, PD

Farmacista

 

farmahiskill

Autore di contenuti.
Chiudi il menu